Kate avventurosa contiene collegamenti affiliati. Se effettui un acquisto tramite questi link, guadagnerò una commissione senza costi aggiuntivi per te. Grazie!
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook
Condividi su Pinterest
Condividi via e -mail
Come sopravvivi a una pandemia quando lavori nell’ospitalità? Così tante persone hanno perso le loro attività quest’anno, con una straordinaria tristezza. Ma altri hanno fatto cose davvero innovative e tornano più forti che mai.
Di recente, il consiglio del turismo ceco ha messo in evidenza le storie della gente del posto a Praga che hanno creato in modo creativo le loro attività per sopravvivere durante la pandemia. Hanno trovato un modo per sopravvivere, anche se sperano di accogliere presto più viaggiatori.
Ho visto i video e sono stato colpito da quanto fossero commoventi.
E mentre li guardavo, avevo una storia che volevo raccontare in particolare:
La storia di Petr, Gabi ed Etapa – un caffè nel mio quartiere di Karlín a Praga. Un caffè che non solo sopravvisse alla pandemia, ma riuscì a prosperare sotto la nuova normalità. Una storia di perseveranza e comunità. Una storia che spero ti piaccia.
Questo post di contenuti con marchio è offerto dal turismo ceco.
Nota: il video sopra è in ceco. Premi il pulsante CC e verrà visualizzata le didascalie inglesi.
Una gemma in Karlín
In molte città europee, ai viaggiatori piace esplorare diversi quartieri, trovare i tipi di gemme nascoste che solo i locali conoscono. Ma stranamente, a Praga, trovo che la maggior parte dei viaggiatori si attacca alla città vecchia, raramente avventurandosi oltre i limiti di Praga 1, il centro della città.
Certo, la città vecchia è adorabile: così tanti edifici crenellati, un castello lungo il fiume. Ma c’è così tanto da fare fuori dal centro storico. Tanto che quasi mi sento come se Praga fosse due città: i quartieri pieni di turisti e i quartieri che non vedono mai i turisti. Karlín, uno dei quartieri più cool di Praga, è quest’ultimo.
Karlín è dove vivo ora e dove il mio ragazzo Charlie ha vissuto negli ultimi 10 anni. Lo adora così tanto che nei suoi viaggi, è sempre alla ricerca dell’equivalente di Karlín: emergente, alla moda, locale e figo. Poblenou a Barcellona. Prati a Roma. Roma Norte a Città del Messico.
Karlín è di 20 minuti a piedi sul fiume dalla città vecchia. È unico in quanto è bordato con edifici per uffici, ma nel mezzo c’è una zona residenziale con parchi, negozi, caffè e case color caramelle di Praga.
E uno di quei caffè è etapa, di proprietà dei residenti di Karlín e dei food blogger di Praga Petr Ogurcak e Gabi Ogurcakova. Karlín era fondamentale per aprire la propria attività.
“È al centro ma non lo è, è verde ma non lo è”, afferma Petr. “È un po ‘di tutto.”
“Ci sono molti espatriati”, aggiunge Gabi. “E puoi acquistare tutto ciò di cui hai bisogno qui, non devi andare al grande centro commerciale.”
“Lo chiamiamo piccolo Berlino”, dice Petr.
Piccolo Berlino! È perfetto! Quella frase incapsula Karlín in modo più succinto di qualsiasi altra cosa che abbia mai sentito.
Petr e Gabi fuori dal loro caffè, Etapa.
Avviare un’attività
Come decidi improvvisamente di avviare una piccola impresa? Alcune persone hanno il fuoco imprenditoriale nella pancia dalla nascita, ma per alcune persone, tutto va a posto al momento giusto.
Per Petr e Gabi, una coppia sposata a trent’anni, volevano qualcosa di più fuori vita.
“Non volevamo solo sederci a casa, lavorando dietro i nostri computer”, mi dice Gabi.
“Volevamo qualcosa quando possiamo incontrare persone. Quindi, la prima idea – “si rivolge a Petr. “Penso che tu abbia iniziato a fare il pane?”
“Suppongo che la mia ambizione fosse quella di fare pane a lievitazione naturale”, dice Petr con un sorriso. “Una possibilità di farlo correttamente.”
Nel 2019 sia Petr che Gabi hanno lavorato in professioni relative al web: Petr come designer UX, GABI come specialista di marketing di ricerca a pagamento. Nel loro tempo libero, hanno gestito un blog di cibo, PG Foodies, come hobby.
(Fatto divertente: ero anche uno specialista del marketing di ricerca a pagamento prima di lasciare il mio lavoro a viaggiare per il mondo. A differenza di me, Gabi non ha smesso di grande moda; come libero professionista, ha semplicemente ridotto il suo carico di lavoro nel tempo.)
“Sono così grato che ho lasciato tutto alle spalle”, sospira Gabi. “All’inizio era creativo, come otto anni fa, ma poi …”
“È diventato più tecnico che creativo”, afferma Petr. “Ci siamo sentiti un po ‘stanchi dell’ambiente IT.”
Essendo blogger di cibo di successo, avevano pensato di fare qualcosa di più con il cibo. E poi un’opportunità è arrivata proprio nel cuore di Karlín.
“Viviamo proprio lì”, dice Petr, indicando la testa lungo la strada. “Abbiamo trovato questo posto. Ci siamo innamorati. E non sapevamo cosa avremmo fattonullnull