Posted on Leave a comment

Benvenuto nella giungla – Come sperimentare la foresta pluviale del Borneo, Danum Valley, Sabah

controllando le eccellenti foreste pluviali di Danum Valley nella Sabah orientale, il Borneo non è facile, ma mio Dio, ne vale la pena. Ecco cosa aspettarsi in questa avventura nella giungla.

Sabah, Borneo ha alcune delle foreste pluviali eccellenti del mondo con una delle più ampie gamme di vita di piante, uccelli e animali di qualsiasi ecosistema. Danum Valley è la più grande foresta di pianura protetta della Sabah e è rimasta invariata e intatta per oltre 1 milione di anni.

Mentre voliamo in Lahad Datu, l’aeroporto locale più vicino l’unico ingresso alla Danum Valley, possiamo vedere la realtà orribile delle invadenti piantagioni di olio di palma. Si estendono a perdita d’occhio, anche da in aria.

Per fortuna, i governi malesi e statali di Sabahan hanno impedito alle piantagioni di assumere i restanti 43.800 ettari di Danum Valley, preservando uno degli ultimi habitat naturali per il più grande primate asiatico, l’Orang-Utan e il Borneo Pygmy Elephant, il più piccolo elefante del mondo.

Poiché questo è un ecosistema così delicato, è molto difficile avere accesso a Danum Valley. Non sono ammessi visitatori non autorizzati attraverso le porte nel parco nazionale, il che indica che le visite a guida autonoma e le visite diurne sono fuori discussione.

Le escursioni della natura Borneo sono autorizzate ad avere un massimo di 60 ospiti in qualsiasi momento a esplorare Danum Valley e stare con loro al Borneo Rainforest Lodge. Questo numero è rigorosamente monitorato, quindi questa è diventata una destinazione piuttosto esclusiva.

A causa della sua unicità, lo staff di Borneo Nature Excursions e la Loggia della foresta pluviale si vedono come custodi o tutori della foresta. Il loro amore per questo bellissimo pezzo intatto del pianeta è chiaro.

Come vedere Danum Valley, la pietra del cuore di Sabah, Borneo

Come ci si arriva?

Arrivare a Danum Valley è una sfida. Dall’Australia, devi volare a Kuala Lumpur, quindi trasferire a Lahad Datu. Questo è il modo più rapido, tuttavia, consigliamo una sosta in Kota Kinabalu, Capitale di Sabah. Quindi voli a Lahad Datu nell’est del Borneo da lì.

Puoi anche guidare lì da altre parti dello stato.

Dall’aeroporto di Lahad Datu, un rappresentante di Borneo Nature Excursions ti incontra e ti porta nell’ufficio di Lahad Datu per accedere. E poi inizia il vero divertimento! È un viaggio 4 × 4 di 2 ore su strade non sigillate attraverso la foresta pluviale secondaria fino a raggiungere la “porta d’ingresso” nell’area di conservazione della Danum Valley e l’inizio della giungla principale.

È allora un’altra mezz’ora di fiumi forgiati, attraversando ponti in legno e terra e strade sconnesse e non sigillate prima di venire al Borneo Rainforest Lodge e a casa per i prossimi giorni.

Questo è l’unico modo dentro o fuori … anche se il principe William e Kate Middleton sono volati in elicottero. Tuttavia, non era ancora permesso di volare fino in fondo e dovevano guidare l’ultima mezz’ora.

Dove dormi?

Borneo Rainforest Lodge è l’unico alloggio nella zona di conservazione della Danum Valley di 43.800 ettari. In realtà è sul sito di un vecchio villaggio tribale che è stato abbandonato molti anni prima.

Questo non indica che stai dormendo nelle capanne. Non da un colpo lungo.

Tutto è stato costruito tenendo presente un impatto minimo. Tutti gli edifici sono elevati su palafitte per ridurre al minimo il contatto con il pavimento della foresta. L’edificio principale, dove mangi, rilassati e incontri con la tua guida, è una bellissima sala di legno aperta su tutti i lati per consentire il flusso d’aria.

Indica anche che puoi vedere nella giungla e sul fiume Danum. Tutti i tipi di animali si avvicinano molto all’edificio, quindi probabilmente vedrai le scimmie da qui. Potresti anche vedere cervi, cinghiale, serpenti, orang-utan-forse anche elefanti-dal balcone.

Le stanze

Esistono 3 diversi tipi di chalet; Dalle stanze standard “Jungle View” alla villa premium a doppia storia. Tutte e 30 le camere sono indipendenti, collegate dalla Causeway decorata che va dall’edificio principale come una lunga strada di legno elevata.

La stanza standard è senza dubbio abbastanza standard. I letti sono semplici, la doccia è adeguata, ma c’è molto spazio all’interno ed è comodo. Inoltre ti senti davvero parte della foresta che dorme in queste stanze.

All’altra estremità della scala, le ville premium sono qualcosa di abbastanza speciale. Queste sono nuove aggiunte al complesso e questo mostra davvero. Molto popolare tra i luna di miele e i visitatori che cercano di trovare romanticismo, queste ville sono private, lussuose e le migliori per un’occasione speciale.

Ottieni un letto ampio e comodo, area soggiorno, grande bagno con doccia con accessori moderni e pareti da caratteristiche e un grande balcone con lettini per rilassarsi mentre ti giri su per la vista sul fiume.

Ottieni anche la tua piscina turbina anche sul tuo balcone! Quanto è incredibile questo?

Ci sono altri piccoli extra che ottieni con le ville, come i binocoli di lenti in cristallo Swarovski da $ 4.000 nella stanza, calzini di sanguisuga gratuiti, una caffettiera Nespresso e un eccellente DysonFan della stanza per mantenerti fresco.

Se sei interessato a un posto dove dormire solo dopo una lunga giornata di trekking, gli chalet standard o deluxe sono ideali. Ma se stai cercando di trovare un posto dove rilassarsi e rendere il tuo tempo al lodge veramente speciale, le ville sono assolutamente la strada da percorrere.

Cosa mangi?

Il cibo fa parte del prezzo qui, il che indica il buffet. Oltre all’onnipresente colazione alberghiera, cerchiamo di evitare i buffet di norma, ma grazie allo chef Saharan Asmara e al suo team, la cucina qui produce cibo assolutamente delizioso.

Abbiamo anche parlato con una coppia di anziani di San Francisco che soggiornava qui, senza dubbio viaggiata, che ha commentato quanto fosse buono il cibo.

È una miscela creativa di cibo malese accessibile ma autentico, elementi in stile occidentale e graffette internazionali. I cloches sono ben curati, quindi tutto è molto fresco e le piccole quantità disponibili indicano che i vasi vengono riempiti regolarmente con spreco minimo.

C’è anche una stazione alimentare su ordinazione. Quello che puoi ottenere qui cambia da pasto a pasto, ma arrostiscono anche cose come satay, pesce e pollo su carbone anche qui per servire.

Extra da pranzo

Ci sono anche pasti privati ​​che puoi organizzare anche qui per un po ‘di romanticismo. Ci siamo divertiti in un pranzo incredibile sulla riva del fiume servito dal nostro chef e cameriere. È un’esperienza che non dimenticheremo mai. Abbiamo fatto un tuffo prima di mangiare, quindi ci siamo seduti a quattro corsi di cucina sabahan-malay squisitamente cotta.

In effetti, un piatto era così locale che era realizzato con felci fresche raccolte dalla giungla e fritte con un ampio aglio mentre guardavamo. È stato stupefacente.

Puoi anche organizzare una colazione privata qui se alloggi nelle ville. Di fronte alla proprietà in affitto c’è un mazzo con strutture per barbecue complete. Il team crea un posto da pranzo per te, quindi il tuo chef riguarda per cucinare una gustosa colazione con lo sfondo più incredibile che tu abbia mai visto.

cosa fai?

L’acquisto della giornata qui a Danum Valley sta esplorando la giungla. Come lo fai dipende interamente da te. Potresti anche passare tutto il giorno nell’edificio principale a fissare il balcone: la giungla è così vicina a te.

Tuttavia, l’escursionismo è il modo migliore per sperimentare questo dono della bellezza naturale. Le guide eliminano gruppi fino a 8 persone più volte al giorno. Tuttavia, per un importo sorprendentemente piccolo puoi assumere la tua guida privata, che consigliamo vivamente.

La nostra guida Paul è una leggenda assoluta e una vera risorsa per Danum Valley. Il lato della famiglia di suo padre proviene dalle foreste di Sabah, quindi da una prospettiva tribale, è davvero uno dei locali e si è presentato con orgoglio come Orang Utan, che si traduce letteralmente come “uomo della foresta”.

Ci sono molti luoghi significativi durante i 23 km di sentieri escursionistici forestali che vale la pena dare un’occhiata. Il punto di attesa nella parte superiore della scarpata è sorprendente.

Sulla tua strada fino alla vedetta c’è l’antico sito di sepoltura tribale di Kadazan-Dusan in cui le bare di capi e guerrieri sono ancora, nascosti in grotte e crepacci nella scogliera.

In alto sopra il pavimento della foresta pende la pluripremiata passerella del baldacchino. Questo sentiero di 300 m si estende tra gli alberi nativi di Seraya Majau, Menggaris e Giganteschi Urat Mata ad un’altezza di 26 m dal suolo. Ottieni una prospettiva incredibile del baldacchino della foresta da qui.

Lungo la lunghezza del fiume Danum in basso, che puoi anche fare un’escursione in alcuni punti, sono bellissime cascate da trovare.

Molti animali della foresta sono molto attivi di notte, quindi le escursioni dopo il buio sono spesso le più interessanti per individuare la fauna selvatica. Il drive notturno ti porta lungo la strada con un naturalista armato con un riflettore.

Attività extra

Puoi anche scegliere un’escursione notturna, che consigliamo vivamente. Abbiamo visto gigantesche tarantole (al sicuro nelle loro tane), rane a caccia di serpenti, timidi zibetti e scoiattoli volanti durante la nostra gita notturna con Paul.

Per la strada più calciata per vedere la giungla, un pomeriggio di tubi lungo il fiume Danum è la strada da percorrere. Fai un’escursione a monte fino al punto di ingresso, quindi bobla delicatamente giù dal fiume nel grande innertube che hai portato con te. È molto divertente e una prospettiva completamente speciale della valle.

Puoi anche fare escursioni estese nella giungla, soprattutto se sei un birder appassionato e cercare una delle specie particolari che sono endemiche nell’area. Devi solo organizzarlo con la tua guida.

Chi viene qui?

Siamo rimasti affascinati dai tipi di persone relative alla Danum Valley. Pensionati, backpackers, viaggiatori da solista, luna di miele … c’è qualcosa qui per così tanti.

Tuttavia, sarò onesto: questo è un posto per avventurieri e amanti della natura. Danum Valley ospita 240 specie di uccelli, 124 specie di mammiferi, 128 specie di rettili e anfibi e eccezionalmente 200 specie di piante per ettaro!

Quindi, se vuoi Internet ad alta velocità, mentito a bordo piscina con cocktail, shopping, TV e buffet per tutto il giorno, questo probabilmente non è il posto per il tuo HoLiday.

Detto questo, non siamo nemmeno esattamente i tipi di escursioni. In effetti abbiamo ottenuto i nostri scarponi da trekking il giorno prima di partire e “ci hanno rotto in” tornando a casa dal negozio! Ma Paul la nostra guida ha adattato perfettamente la nostra esperienza per il nostro ritmo e gli interessi, che è ciò che lo staff di Borneo Nature Excursions fa così bene.

Quanto costa?

Questo dipende da quanto tempo vuoi soggiornare, quale livello di alloggio vuoi e quali extra sei interessato.

Qualunque sia il tuo piano, otterrai un alloggio, tutti i pasti, una lezione di orientamento con uno dei naturalisti, tutte le escursioni escursionistiche con la tua guida, i trasferimenti su strada dentro e fuori dalla giungla dall’aeroporto e consentono le spese nel parco nazionale.

Per il pacchetto più elementare basato su alloggi a doppio condivisione e nessun extra, stai controllando intorno a MYR3.160 (che è circa $ 1.000) per 3 giorni, 2 notti a persona.

Ne vale la pena? Faresti meglio a crederci.

Dai un’occhiata alla nostra guida essenziale a Sabah e cos’altro puoi fare in questa bellissima parte del Borneo malese.

Vorresti mai esplorare una foresta pluviale? Dov’è il tuo tanto amato punto di escursioni? Diteci nei commenti!

Immagini di Mr & Mrs Romance usando un OM-D E-M5 Mark II Olympus Cam e GoPro Hero4.
Abbiamo controllato Danum Valley e abbiamo alloggiato con escursioni della natura del Borneo come ospiti del turismo di Sabah.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *