Posted on Leave a comment

Into the Wild – La nostra guida vitale a Sabah, il meglio del Borneo

dalle profondità dell’oceano alle altezze delle straordinarie montagne, dalle eccellenti foreste pluviali vergini alle fiorenti capitali, Sabah, il Borneo è pieno di impegno del romanticismo e avventura.

Borneo. È un posto in cui non avrei mai pensato di esplorare. Per me è sempre sembrato così remoto, così selvaggio, esotico e così misterioso. Mi sentivo sicuro che sarebbe rimasto per sempre nella colonna “visitare” della mia lista di viaggi.

Ma le giungle profonde e le vette torreggianti dello stato malese di Sabah all’estremità settentrionale del Borneo sono a portata sorprendentemente facile, in particolare viaggiando dall’Australia o dal sud -est asiatico.

E una volta qui, c’è così tanto da fare a pensarci quando potrai tornare di nuovo prima ancora di partire. Per cominciare, ecco il nostro corso Crash Course a Sabah, Borneo.

Sabah, Borneo – cosa fare, dove andare e come vedere tutto

Kota Kinabalu

Kota Kinabalu – o KK come lo chiamano la gente del posto – è una piccola città trafficata, ma quell’influenza del “tempo dell’isola”, la sua posizione sul lungomare e la popolazione (molto) più piccola della città rendono KK un’introduzione divertente allo stile di vita di Sabah.

Dove alloggiare

Le Meridien Kota Kinabalu

L’aspetto appena rinnovato di Le Meridien KK rende questo hotel internazionale perfettamente posizionato un posto fantastico per soggiornare nella capitale dello stato. Di fronte a ovest sul mare, tramonti dalla tua stanza – o anche meglio – il piscina sul tetto è sorprendente.

Il servizio è impeccabile e le camere sono spaziose e confortevoli. E la colazione a buffet è sostanziale e deliziosa.

Dove mangiare

Gathering, 88 Market Place, Kepayan

Di tanto in tanto quanto viene, questo posto è il migliore per avere un’idea del vero KK. Acquista Tom Yum, gnocchi e un piatto di Tuaran Mee – un piatto locale molto più locale di maiale arrosto, noodles e uova che non troverai da nessun’altra parte.

Wiya Coffee Restaurant, Block F, Lot 4, Segama Complex

Un’istituzione alimentare transgenerazionale, questo posto è in giro per sempre. Acquista il riso di pollo hainanese (come tutti gli altri lì dentro!) E goditi la novità della forma della piramide del riso.

Ultima ricetta, Le Meridien KK

Anche se non alloggi qui, vale il cibo relativo a Le Meridien KK. Il menu Taste of Discovery della maggior parte delle ricette attuali cambia tutto il tempo, ma presenta alcuni piatti accattivanti: alcuni fantastici (i piatti dello sgombro qui sono fantastici) e altri strani; Ambuyat – Gloopy stranezza, ti sto controllando!

Favola, Le Meridien KK

Per un pasto speciale, il ristorante italiano Favola ti farà sentire molto ben curato. Mangiare cibo italiano in Malesia potrebbe sembrare strano, ma mai considerando che il nostro fantastico pasto spagnolo a Bangkok, abbiamo aperto le nostre menti a pasti estranei!

Mercati sul lungomare

Proprio di fronte al Le Meridien Hotel c’è una rete di mercati alimentari e alimentari che vendono il pesce, la frutta e le verdure più fresche che le cucine di bancarelle di cibo cuocerebbero inoltre.

Segui il tuo naso per la torrefazione del cibo su carboni e griglie fiammeggianti per un vero assaggio del cibo da venditori ambulanti di Sabah.

I bar e i ristoranti sul lungomare

Abbastanza turistico ma un sacco di viste divertenti e fantastiche sul mare, prendi un tavolo in uno dei bar sul lungomare (ci siamo fermati al cazzo e al toro), comprate le tue bevande e ci divertiamo nella vista.

Per il cibo, acquista dal bar o – come abbiamo fatto – vai a uno dei venditori di satay locali nelle vicinanze e prendi del cibo delizioso su un bastone! Il nostro suggerimento: entra presto prima che il karaoke inizi … a meno che tu non ami il karaoke ovviamente!

Cosa fare

Isola Gaya

La più grande delle 5 isole al largo della costa di KK, Gaya ha percorsi naturali nella foresta pluviale, splendide spiagge e un paio di località glamour in cui divertirsi. Vedi sotto per molti più dettagli su Gaya.

Mari Mari Cultural Village

All’inizio, questo posto sembra orribilmente turistico, ma in realtà è davvero ben fatto. Il villaggio culturale è un “spettacolo vivente” di 5 delle tribù più famose di Sabah.

Il villaggio è una collezione di capanne, ciascuna costruita nella moda di ogni tribù e i locali recitano scenari e comportamenti in linea con ogni tribù. Molti di loro provengono dalla tribù che rappresentano.

Ti vengono mostrate molte delle diverse sfumature e tradizioni culturali di ogni tribù e delle loro case, provi cibo e bevande realizzate con metodi originali e vedi cose come la sfida di salto, una cerimonia matrimoniale e le tribù di cacciatore. Puoi anche sparare a un pompino e vedi balli e tatuaggi standard.

È interamente gestito dai giovani che provengono da Sabah e hanno un lignaggio diretto alle tribù che rappresentano. La nostra guida è davvero approvata, il che ci ha fatto capire quanto sia cruciale questo tipo di cose educare le culture indigene in tutto il mondo. È qualcosa che vorremmo fare molti altri paesi: l’Australia inclusa.

Fondazione Sabah – Batik, perline e centro di artigianato

Proprio dall’altra parte della baia dal centro di KK incombe la torre Mustapha Tun – o la batteria come la chiama la gente del posto. Qui, la Fondazione Sabah ha un programma che lavora con i giovani locali frOM Tribes in Sabah.

Stanno creando tutti i tipi di arte che puoi ottenere nel negozio sopra lo studio. Una volta che gli studenti hanno completato la formazione intensiva iniziale di 6 mesi e un periodo di “incubazione” per continuare la loro padronanza. Vengono quindi forniti una formazione di servizio per la contabilità e il marketing in modo da poter creare le proprie piccole imprese.

Uno dei mestieri più interessanti insegnati è Batik Painting. Questa forma d’arte Sabah standard utilizza cera calda, inchiostro e acqua per creare motivi straordinari sul tessuto. Puoi dare un’occhiata allo studio e incontrare gli studenti e persino provare a Batik Painting.

Sii avvisato, però, non è così facile come sembra.

Ecco un post del giornale locale sul progetto.

Centro di ricerca di mangrovie e zone umide

Una volta il santuario di uccelli KK malato, il governo ha consegnato quest’area alla Sabah Wetlands Conservation Society. Hanno reso questa mangrovia ideale nel mezzo della città di Kota Kinabalu in un’area di conservazione per la ricerca e la conservazione.

Per circa $ 5 (o AU $ 1,50 se sei malese), puoi esplorare gli 1,5 km di passerelle e percorsi su queste scaglie cruciali. C’è anche un nascondiglio per uccelli che si affaccia su un lago, che è noto per essere un punto privilegiato per i birdwatcher.

Isola Gaya

Il piccolo arcipelago occidentale del Tunku Abdul Rahman National Park si trova a 10 minuti al largo della costa di Kota Kinabalu. A capo di queste 5 isole c’è Pulau Gaya, che indica letteralmente “Big Island” in Maley.

Dove alloggiare

Gaya Island Resort

Ci sono alcuni piccoli resort da scegliere da qui, ma lo splendido resort dell’isola di Gaya, con le sue ville disposte da 120, piscina e terreni straordinari, ha il massimo da offrire.

Cosa fare e dove mangiare

Gaya Island Resort ha una spiaggia privata con il proprio bar e lettini intorno al punto. Puoi ottenere la tenera per portarti in giro o puoi fare un’escursione attraverso la giungla fino alla spiaggia. Abbiamo preso la barca!

Il resort utilizza anche un servizio di picnic per il pranzo, che puoi avere in diversi luoghi: questa spiaggia è una di queste ed è un posto straordinario per un pomeriggio romantico.

Questa spiaggia ospita il proprio centro marino. Questo centro, gestito dal biologo marino Scott Mayback, si concentra sul salvataggio e la riabilitazione di tartarughe ferite e malate.

Il resort ha anche un splendido complesso di spa tra gli alberi. Il massaggio a cui siamo stati trattati qui era trascendentale! A un certo punto non potevo capire se stavo ascoltando la musica di sottofondo o gli uccelli della giungla in alto. Poi sapevo che non mi importava davvero perché questo massaggio era così buono!

Ma molto in modo impressionante, Gaya Island Resort ha anche il proprio naturalista e ambientalista cittadino, Justin Juhun.

Justin ha lavorato qui per oltre 10 anni e ha costruito percorsi escursionistici nel pezzo di Rainforest che copre molto dell’isola. Il centro di conservazione che ha costruito qui è anche affascinante descrivendo molte specie di piante e animali che vivono qui. Siamo stati anche abbastanza fortunati da incontrare il Gufo collegato salvati che Justin stava riabilitando.

Le escursioni guidate attraverso la foresta pluviale mostrano il duro lavoro di Justin creando le tracce e anche l’abbondanza della vita qui. È una risorsa sostanziale per il resort e l’ecosistema dell’isola.

Le immersioni e lo snorkeling sono buoni tutto l’anno, ma al meglio a maggio e giugno, sebbene vi siano danni significativi alle scogliere dei pescatori locali usando la dinamite.

Per il cibo, ci sono alcuni ristoranti diversi qui che fanno parte del resort. Tuttavia, è fondamentale ricordare che questa è una piccola isola e tutto ciò che mangi deve essere portato dal Borneo o più.

Gaya Island Resort è il migliore se sei a poco tempo e vuoi esplorare tutti gli elementi del Borneo; Ha foresta pluviale, montagne di basso livello, spiagge meravigliose e alcuni locali molto curiosi come i macachi a coda lunga e il cittadino di maiale barbuto.

Lahad Datu – Danum Valley

Se c’è un posto in cui devi andare mentre sei nel Borneo, è Danum Valley. Anche i locali con cui abbiamo parlato erano entusiasti e invidiosi che ci andassero qui. Danum Valley, nel nord -est della Sabah, è una piccola area dei 1 milioni di ettari della foresta pluviale vergine che il governo ha protetto contro la deforestazione.

È anche l’unica parte di questa sostanziale area della giungla in cui i visitatori sono autorizzati. E perché venire qui? Questo è uno degli ultimi habitat veramente selvaggi dello straordinario Orang-Utan: il primati più grande dell’Asia.

Come arrivare qui

L’unico modo per la Danum Valley-a meno che tu non sia un biologo della ricerca nella giungla o un orang-utan-è con escursioni della natura del Borneo e Borneo Rainforest Lodge. Se voli in Lahad Datu – l’aeroporto più vicino – la tua guida di Borneo Nature Excursions ti incontrerà e ti porterà in ufficio per la registrazione.

Quindi è un auto da 2 ore su strade non sigillate attraverso la giungla secondaria prima di arrivare alla vera foresta principale della valle. Quindi sono altri 30 minuti o molto di più di formare fiumi e attraversare ponti di log-e-dry prima di venire al lodge.

Dove alloggiare

Borneo Rain ForestLodge

L’unica alloggio per 150 km in qualsiasi direzione, Borneo Rainforest Lodge è la decisione più semplice che dovrai prendere. Per fortuna queste persone non si sono riposate sugli allori o hanno sfruttato la loro posizione speciale: questo è un posto davvero affascinante in cui soggiornare.

L’edificio principale in cui ti incontri per trekking, mangia, debriefing e calcio indietro è un sostanziale soffitto loft di una struttura. I suoi pavimenti in legno e pareti pilastri e balconi si fondono magnificamente con la giungla circostante. Dalle verande al primo piano, puoi vedere a tutto tondo dal fiume Danum che gira intorno al complesso ai profondi verdi dell’ideale della giungla fino alla scarpata in alto sopra di te.

Dall’edificio principale ci sono passerelle lette che portano a tutte le stanze per ridurre al minimo l’impatto sul pavimento della foresta. Non è raro vedere cervi, cinghiale, zibetti e persino gli elefanti endemici che vagano sotto le passerelle.

E gli alberi anche vicini alla loggia tengono l’impegno di oltre 300 specie di uccelli, diversi tipi di scimmia e, naturalmente, il tanto richiesto Orang-Utans.

Le stanze qui sono disponibili in 3 tipi; Standard, Deluxe e le ville. Abbiamo alloggiato in una stanza convenzionale, che è come suggerisce il nome, sebbene con molto spazio. Non ci sono campane o fischietti in queste stanze.

Tuttavia, siamo stati anche aggiornati a una delle nuove ville, che sono progettate magnificamente. La nostra camera vantava una sostanziale camera da letto a livello split e una zona salotto, una spaziosa camera da doccia con vasca e doccia esterna separata.

Ma sul balcone, che aveva i titoli più comodi su di esso, c’è anche la tua piscina privata! Non abbiamo potuto resistere a un tuffo mentre guardavamo oltre il fiume e nei recessi verdi scuri della misteriosa giungla oltre. Se stai arrivando in questo modo, il costo aggiuntivo di queste ville ne vale assolutamente.

Dove mangiare

Ancora una volta, il Borneo Rainforest Lodge non ha approfittato della sua posizione e delle forniture sorprendentemente eccezionali in stile a buffet per tutti e tre i pasti. C’è anche una stazione su ordinazione che troverai prelibatezze come pollo arrosto a legna e carne di maiale, satay e pesce in stile carvery.

Un pomeriggio abbiamo anche pranzato sul fiume, con il nostro chef e cameriere. È a costi aggiuntivi, ma per un’occasione speciale, questa è la cosa più sorprendente da fare e eccezionalmente memorabile.

Cosa fare

Le escursioni nella giungla sono l’acquisto del giorno e a seconda del livello di fitness, della durata e degli interessi personali, la tua guida ti mostrerà il più possibile questa foresta pluviale vergine.

La passeggiata di Treetop, che sale fino a 30 metri dal suolo ti dà una prospettiva speciale dal baldacchino mentre un leggero pomeriggio di tubi – galleggiando lungo il fiume Danum in una gomma – ti consente di vedere la foresta a un livello molto diverso.

Visita un sito di sepoltura tribale standard di una tribù che viveva nella zona ed esplorare la foresta di notte, che è il momento migliore per vedere la fauna selvatica nel suo sacco di attivi.

Semporna e Isole orientali

La trafficata città portuale di Semporna è la porta per i resort dell’isola tropicale di Sabah e i migliori punti di immersione, riconosciuti come alcuni dei migliori del mondo.

Ci sono oltre 2 dozzine di isole attorno a Semporna ciascuna con i propri attributi. Ne abbiamo controllato 2: Mataking e Mabul.

Isola mataaria

MataKing è il più piccolo dei due e ha 1 resort auto-nome. Molto resort è molto più orientato verso famiglie, gruppi di amici e persone interessate solo alla scena delle immersioni, ma le nuove ville dall’altra parte dell’isola sono molto più lussuose, private e romantiche.

Le acque intorno a quest’isola sono spettacolari e calde e lo snorkeling è superbo. Abbiamo visto tartarughe e orde di pesce, tra cui il barracuda locale Charlie, che vive sotto uno dei moli.

Il cibo qui non è fantastico e il servizio ti lascerà chiederti se hai detto o fatto qualcosa di sbagliato, ma se questo non è cruciale per te e ami il karaoke, ti divertirai in tutto ciò che è maturato.

Mabul Island

MAB

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *