Posted on Leave a comment

Un villaggio di Cave e Persepolis: l’antica città di Achemenid dell’Iran

dopo alcuni giorni folli a Kerman, ci siamo diretti verso Shiraz, la capitale culturale e artistica dell’Iran. A causa delle cerimonie per Ashura, gli autobus non erano in corsa per 3 giorni, quindi abbiamo dovuto assumere un taxi per portarci. In molti paesi, una corsa in taxi di 9 ore con 2 fermate lungo la strada sarebbe fuori dalla nostra fascia di prezzo, ma visto che la corsa costava solo $ 60, abbiamo scelto di prenderlo invece di aspettare l’autobus.

The Cave City of Meymand

Il nostro autista di taxi era un tipo silenzioso e cupo (molto insolito in Iran), ma ci ha portato dove volevamo andare. Per prima cosa ci siamo fermati in un villaggio di caverne chiamato Meymand, simile alla Cappadocia in Turchia, che è stata continuamente occupata per almeno 3000 anni! I locali che abitano le caverne ci guardarono curiosamente mentre ispezionammo le loro bellissime case rocciose. Nessun turisto in giro implicava quasi nessun negozio di curiosità, il che implicava che il luogo sembrava ancora piuttosto autentico.

Dopo Meymand siamo tornati in macchina per altre 4 ore prima di raggiungere Persepolis, la principale attrazione del viaggiatore dell’Iran. La città di Persepolis fu costruita da Darius I, quindi aggiunta da King Xerxes I e II e Artaxerxes I, II e III. La costruzione è iniziata intorno al 520 a.C., ma in qualche modo le sue elaborate sculture in pietra e colonne imponenti sono sopravvissute ai secoli. Vagammo per la città e potevamo praticamente sentire le trombe che facevano esplodere e il trambusto dell’antico palazzo che era Persepoli nella sua precedente gloria.

L’ingresso a Persepolis: “Il cancello di tutte le nazioni”

Alcune delle sculture di Persepolis erano ancora così perfettamente conservate che avevano una lucentezza lucidata per loro. La scala Apadana ha interpretato scene di delegati e re che venivano accolti nel palazzo da tutti i quattro angoli della Terra. Le immagini artistiche ci hanno aiutato a immaginare quanto una volta fosse opulento ed essenziale, mentre il notevole dettaglio si è aggiunto solo all’illustrazione nelle nostre menti.

Alcune sculture perfettamente conservate (2500 anni?!)

L’enorme sito è ora lasciato in rovina, ma poiché ci sono parti che sono sopravvissute così bene, puoi avere un’idea di quanto una volta fosse eccezionale questa città. Abbiamo seguito la mappa dalla nostra guida (che era scarsa come al solito) e in poco tempo ci siamo divertiti a perdersi nel complesso.

Siamo saliti sulla montagna fino alle tombe di Artaxerxi II e III che non erano impressionanti rispetto alla città stessa, ma ci hanno dato opinioni eccezionali su Persepoli. Da questo alto punto di vista abbiamo potuto vedere quanto fosse enorme il posto. Potevamo vedere le 100 colonne che compongono il palazzo principale, oltre a un tesoro che una volta era carico di oro e gioielli. Si dice che quando Alexandroder il grande conquistava la città intorno al 331 a.C.

Abbiamo visto alcuni siti eccezionali al mondo, ma Persepolis è tra i vertici. Con le sculture così spettacolari e complete, unite alle imponenti pareti del palazzo e alle colonne pendenti, sarà un sito che non dimenticheremo mai. Le persone ci hanno detto che sono sfiniti di vedere antichi monumenti, ma per noi non invecchiano mai. Stare davanti a un palazzo come Persepolis e guardare in soggezione per come avrebbero dovuto essere le civiltà oltre 2 millenia fa è un vero privilegio e ci siamo sentiti molto onorati di essere lì.

Qual è il tuo sito antico preferito? Hai mai visto così numerosi che ti sei esaurito? Dicci qui sotto.

Mi piace? Fissalo! ?

Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò implica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *